venerdì 10 marzo 2017

Le strutture sportive finanziate con i soldi del monopoli. Ossia valore zero!!

A bilancio non ci sono le risorse economiche per le ristrutturazioni sportive promesse da inizio 2016 riguardante il rifacimento della tribuna Scirea;   il muro separatore delle palestre dietro al palazzetto;   il campo da calcetto di fronte alla bocciofila del centro sportivo di via Buonarroti a Cernusco sul naviglio. 


Strutture da abbattere e rifare come la tribuna Scirea con l' impiantistica non a norma; come il  muro da costruire per evitare il disturbo delle attività sportive delle società impegnate contemporaneamente nelle due palestre dietro il Palazzetto ; come la rete e il campo da calcetto da rifare pericolosi per l'incolumità dei nostri ragazzi. 






Inoltre è da abbattere la struttura e da ripulire l'area dove sorgeva il bar dell' Ac Cernusco nello stadio comunale. 


Il centro sportivo pur ampio e efficiente nella struttura dell' enjoy center trova   nelle altre strutture sportive evidenti magagne e difetti da sistemare per rendere migliore e più sicura l'attività sportiva dei nostri ragazzi.
Da qui la necessità di essere rinnovate  a beneficio di tutta la città.

Le risorse economiche per effettuare i lavori erano state promesse  dall'Assessore ai lavori pubblici e bilancio Maurizio Rosci in un incontro di inizio 2016 con le società sportive. Promessa che aveva fatto arrabbiare l'Assessore allo sport Zacchetti   che aveva lamentato il passo in avanti del collega   al Sindaco  e che aveva portato all' epurazione di Rosci dalla giunta da parte di Comincini. 
Dopodichè le risorse della "promesse"  da Rosci vennero comunque  messe a bilancio e i lavori previsti per il 2016.
Nulla invece è stato fatto nell'anno passato    con l'Amministrazione comunale che   le riprometteva per il 2017.
Orbene nel consiglio comunale di mercoledì 8 marzo 2017 le risorse postate per le strutture sportive sono state postate per  fare altri lavori a causa delle mancate programmazioni del nuovo assessore al bilancio Melzi e ai lavori pubblici Comincini che non ne avevano previsto la copertura.  

Da qui la scelta in "zona cesarini" di mettere gli oneri di urbanizzazione a coprire  altri lavori e di spostare sotto la voce contributi privati   il rifacimento delle strutture sportive 
Un pò come dire faremo, valuteremo, programmeremo senza però mettere un ghello spendibile a bilancio. Insomma come pensare di usare i soldi di paperino.  
Provate a chiedere all'Assessore al Bilancio Melzi se i soldi postati per il rifacimento delle strutture sportive siano da subito spendibili e ditemi cosa vi risponderà?!!
Verosimilmente NO in quanto non ci sono. 


Possiamo non condividere tutte le scelte fatte nel suo lungo mandato dall'Assessore Maurizio Rosci ,  ma non possiamo non riconoscere la sua  capacità di programmazione , mettendo a bilancio le  risorse economiche, necessarie per effettuare i lavori della città  
Capacità che ha portato il comune di Cernusco sul naviglio ad essere il comune più virtuoso; risultato "premiato" dal Sindaco Comincini con la sua rimozione dalla giunta. 

Una non-scelta quella dell' Amministrazione  che lascia l'amaro in bocca alle società sportive e agli sportivi cernuschesi per come sono state fatte   e per come non sono state comunicate. 
Ricordo che durante l'assemblea della consulta dello sport una rappresentante delle associazioni sportive risollevava la questione della costruzione del  muro tra le palestre. Osservazione che non trovava parola ne risposta  da parte dell'assessore allo sport Zacchetti. 





Lo stesso Assessore  avrebbe potuto ammettere che i soldi erano stati spostati   e quindi i lavori promessi non erano più effettuabili. 
Doveva e poteva motivare ma non lo ha fatto. Perchè un conto è dire che i lavori sono stati spostati nel 2017 e un conto  è dire che i soldi per fare quei lavori non ci sono più.

Concludiamo dicendo che il centro sportivo di via Buonarroti, escluso l'Enjoy Center, ha parecchie lacune e difetti che potevano essere mitigati dagli interventi previsti da Rosci ma eliminati da Zacchetti e Comincini. 

Concludiamo preoccupati visto che nessun bando per il rifacimento del centro sportivo è stato presentato .

Concludiamo preoccupati perché il centro sportivo di via Boccaccio è lasciato a se stesso e non vi è alcuna programmazione di rifacimento delle strutture ne nessun bando in essere che possa migliorarne le strutture e gli spazi a vantaggio del movimento sportivo. 

Concludiamo riconoscendo che il mondo  sportivo  cernuschese è ricco in sè e sa esprimersi bene nonostante la latitanza dell'Amministrazione Comincini.

Claudio Gargantini
consigliere comunale Cernusco Civica










ecco sotto l'atto presentato in consiglio comunale il giorno 8 marzo 2017
ecco alcune foto delle strutture del centro sportivo da ristrutturare e ambiti da ripulire. 





















Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267