mercoledì 22 maggio 2013

Interpellanza sulle contravvenzioni per mancata rimozione neve sui marciapiedi.



Interpellanza sulle contravvenzioni per mancata rimozione neve sui marciapiedi ( come da nuovo Regolamento art.61  da porsi al prossimo consiglio comunale utile  trascorsi 20 giorni)

Attraverso il blog di Sergio Pozzi,  con il post del 10 maggio 2013 siamo venuti a conoscenza di una contravvenzione emessa nei confronti di una signora di 82 anni per la mancata rimozione della neve sul marciapiede di casa mettendo in serio imbarazzo gli agenti chiamati a elevare le multe.

La signora si è portata al comando di Polizia per spiegare le motivazioni per cui non aveva potuto spalare la neve

Dovrebbe bastare l’età della signora per comprendere i motivi per i quali la stessa non ha potuto spalare la neve,  ma dalle informazioni in nostro possesso sappiamo che la signora  era rimasta da poco vedova e quel giorno era anche malata.

Di seguito ci sono giunte altre segnalazioni di contravvenzioni ricevute in modi più o meno bizzarri sempre per la stessa tipologia.  


Premesso che:
·         L’ art. 14 Codice della Strada recita che la manutenzione e pulizia della strada pubblica e dei marciapiedi è a carico dell’ ente proprietario

·         La legge 1014 del 1960 dice che si abolisce la possibilità di deroga del mantenimento della strada ai privati

Considerato che
·         La sentenza 16226/2005 della Corte di Cassazione dichiara che si impone al comune di pagare danni causati a terzi dalla mancata manutenzione del marciapiede 

Chiediamo al Sindaco :

1.    il motivo dell’ emissione dell’ ordinanza di rimozione della neve dai marciapiedi di fronte alla propria abitazione essendo i marciapiedi  di proprietà comunale?

2.    Quante multe sono state elevate dal 2012 per tale motivo?

3.    Se non ritiene il caso porgere pubbliche scuse alla signora 82enne e a tutti quei cittadini puniti con simili contravvenzioni?


Pensiamo che nel futuro sia preferibile un invito di cittadinanza attiva più che un ordinanza con le gambe corte.

Grazie per la risposta scritta.
Cordiali saluti

Claudio Gargantini
Capogruppo Persona e Città

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267