mercoledì 8 aprile 2009

Interrogazione in merito alle barriere architettoniche

Interrogazione presentata questa sera (martedì 7 aprile) in consiglio comunale in merito alle barriere architettoniche insieme agli amici di partito Guzzi, Viganò e Levati

Rilevato che l’attenzione alle persone e in particolare ai più deboli è una costante del nostro programma elettorale , in questa interrogazione vogliamo soffermarci sulla tematica delle barriere architettoniche.

Dopo decine di anni, grazie al lavoro di questa amministrazione la metropolitana abbatterà quell’odiosa discriminazione verso i disabili istallando due ascensori, che potranno rendere accessibile a tutti il mezzo pubblico.

Se abbiamo già fatto buone cose, tanto è ancora da fare.

Prendiamo spunto da una segnalazione fattaci da una nostra concittadina non vedente per rilevare come sia necessario segnalare la presenza delle strisce pedonali attraverso segnali tattili sulla pavimentazione dei marciapiedi oltre a dotare i semafori di segnalatori acustici per le persone non vedenti.

Sono stati risistemati parecchi marciapiedi, ma non sono stati usati tali segnali tattili.

Per quanto riguarda i semafori rileviamo che il percorso per ipovedenti dalla Metropolitana verso il centro storico termina in prossimità di un semaforo non dotato di segnalatori acustici.

Chiediamo al Sindaco, e agli Assessori competenti se e quando il semaforo verrà sostituito con un semaforo acustico?

• Chiediamo se sia possibile sistemare i marciapiedi vecchi o in rifacimento di segnali tattili che possano segnalare la presenza delle strisce pedonali?!

• Per ultima cosa chiediamo quali siano i progetti in cantiere, in riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Ringraziando dell’attenzione attendiamo una risposta scritta.


Claudio Gargantini
Adriana Guzzi
Dario Viganò
Angelo Levati

Consiglieri Comunali del Partito Democratico

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267