martedì 3 febbraio 2009

La consapevolezza in soccorso di Eluana

Sempre pensando a Eluana, oggi non mi sono soffermato sui commenti, mi sono bastati i titoli.
Trovo conforto in una frase di Sartre che ben si presta da fondamento per una corretta definizione in soccorso del testamento biologico.
Non esiste verità o realtà per un essere umano vivente se non quella determinata dalla sua precisazione, dalla sua consapevolezza e dai suoi rapporti con essa.

E pensando alla miopia della gerarchia ecclesiastica, non rilevando nessun vescovo a cantare fuori da coro, mi consolo con l'articolo del teologo Vito Mancuso (quello del bellissimo libro "L'anima e il suo destino") su Simone Weil, oggi su Republica.
Così Mancuso: Ha scritto Simone Weil nel suo ultimo testo:"Credo in Dio, nella Trinità, nell'Incarnazione, nella Redenzione, nell'Eucarestia, negli insegnamenti del vangelo". E insieme però: "Non riconosco alla Chiesa nessun diritto di limitare le operazioni dell'intelligenza o le illuminazioni dell'amore nell'ambito del pensiero."In questo nodo, dato da un fortissimo amore per Dio e per Cristo unita al rifiuto del potere intellettuale della gerarchia ecclesiastica, si gioca la partita dei nostri giorni. Sono molti oggi i credenti che non riconoscono più alla Chiesa un potere sulla loro intelligenza.
La fede per loro, continua Mancuso, non è più basata sul principio di autorità ma sul principio di verità.
Simone Weil sentiva che "nel corso della storia mai vi fu un'epoca come l'attuale in cui le anime fossero in tale pericolo".

Posso dire che quell'epoca è anche la nostra.
Claudio

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267