mercoledì 11 ottobre 2017

Effimero luogo del consumismo di massa

Westfield apre a Segrate. Ecco pronta la costruzione di un altro mega centro commerciale, 185mila metri quadrati e 380 negozi. Fresco d'estate e caldo d'inverno. Che figata!! Posti di lavoro più o meno sottopagati e tanto lavoro per professionisti e imprese di costruzione e poi? E poi cosa rimane?! La desolazione della ricchezza tutta lustrini e paillette che avvolge la solitudine delle persone sempre più connesse e sempre più distanti da se stesse e dagli altri. Chiediamoci invece se questo non sia un altro luogo di cartapesta dove le persone diventano figurine, medie comparse di una sceneggiatura dove l'effimero consumismo di massa è lo sfondo di una triste scenografia. E allora si dai. Se questo è il modello culturale della nostra classe politica locale facciamone uno anche noi . Un mega centro commerciale che inglobi un intero paese. Magari a Carugate , un bel centro commerciale con inserito un bel parco, una cava e un intero paese: "Carùga". Sarebbe proprio bello "Carugasello", il paese dove tutto è sempre bello. Il futuro è tra noi. Per la morte si può sempre attendere. Tanto è essa stessa già presente. #gargapensiero.

E invece no! Riappropriamoci della natura e dei tempi della terra per godere di questo tempo che è il nostro tempo; dei nostri luoghi, degli alberi e dei prati che rubati e rovinati non tornano più. Scippati per sempre a noi e alla future generazioni a cui non possiamo lasciare solo smog e falde acquifere inquinate. Non possiamo lasciar loro solo il cemento, con la scusa del "progresso" e della fatua necessità e rubar loro quei campi dove noi ragazzini e ragazzine giocavamo il libertà. Riappropriamoci della nostra libertà che non è al soldo di nessuno anche se con i soldi si può vivere senza svendersi. Riappropriamoci del lavoro come tempo importante della vita e non come tempo che non vediamo l'ora che passi. Riappropriamoci della rete per velocizzare il lavoro, e non per essere sempre connessi; tempi stretti non per lavorare di più ma per avere maggior tempo da dedicare a noi stessi e ai nostri cari. Riappropriamoci della vita perchè la morte cammina al nostro fianco ma non fa parte di noi. #gargapensiero.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267