domenica 5 febbraio 2017

Lettera al Direttore della Gazzetta della Martesana in merito all'articolo Consiglio comunale rovente “Chiederò a Cem di valutare una querela contro Gargantini"



Da: Gargantini Claudio
Inviato: domenica 5 febbraio 2017 15:23
A:   Sergio Nicastro Gazzetta Martesana
Cc: Gargantini Claudio
Oggetto: Lettera al Direttore in merito all'articolo Consiglio comunale rovente “Chiederò a Cem di valutare una querela contro Gargantini"


Egregio Signor Direttore, leggo sul suo giornale l’articolo a  firma (mcy) che titola Consiglio comunale rovente “Chiederò a Cem di valutare una  querela contro Gargantini” riguardante il punto in discussione nel consiglio comunale di Mercoledi 1 febbraio 2017 e mi stupisco che manchi  tutto il costrutto del mio intervento sintetizzato dal giornalista presente in sala in un  “Gargantini ha iniziato a sparare a zero sulla Cem” senza dare altre informazioni utili a comprendere il dibattimento.
Sicuramente Lei stesso   sarà  curioso, come anche i lettori della Gazzetta della Martesana , di conoscere quali siano state le mie dichiarazioni che  hanno suscitato la sparata   del Sindaco.
Ed è quello che faccio in questa lettera che le prego di pubblicare sul suo giornale.
Sulla questione Cem e sull’ Ecuosacco , tema caro ai nostri concittadini che chiedono una pulizia efficace e una tassa realmente corrispondente ai rifiuti prodotti, ho sottolineato come risulta dal Contratto di Servizio come il comune debba controllare l’operato di Cem. Proprio per questo ho ricordato all’Assessore Zacchetti e al Dirigente Acquati come  giace da ben 45 giorni negli uffici la mia domanda protocollata via pec   in cui ho chiesto   alcuni dati essenziali utili per qualsiasi considerazione nel merito sia da effettuare; dati che al giorno del consiglio non mi erano ancora stati rilasciati. 
Ricordo ai lettori che le richieste del consigliere comunale devono essere rilasciate entro 5 gg. come da Regolamento Comunale. Ho dovuto a questo punto segnalare il ritardo del Dirigente anche  al Prefetto visto che non c’è stato nessun segnale positivo per la risoluzione della criticità  ne da parte del  Presidente del Consiglio comunale Fabio Colombo ne da parte del  Segretario Generale. 
Tra le domande protocollate ricordo queste:
• Richiesta di tutte le pesate dei camion che effettuano la raccolta dei rifiuti dal 1 gennaio 2016 e dove sono state e vengono effettuate.
• Quali e quanti controlli sono stati effettuati dalla polizia locale e dagli uffici comunali competenti relativamente alla corretta esecuzione della gestione dei rifiuti?!
• Come viene gestito il percorso dei camion dalla raccolta dei rifiuti presso le utenze di Cernusco fino agli inceneritori?!
• Qual è il carico del secco fatto non porta a porta. Come viene pesato e quantificato!?
Nel mio intervento in consiglio ho riletto le domande fatte via pec e ho sottolineato  in particolar modo la richiesta  riguardante quali e quanti controlli siano stati effettuati dagli uffici comunali sull’operato della Cem,  rivolgendola a voce alta in particolar modo  all’Assessore Zacchetti e al Dirigente Acquati che non hanno saputo rispondere. 
Comprende   quindi che senza le risposte alle domande sopra citate   ogni  dubbio sulla correttezza dell’ operato della Cem sia lecita.   Dubbi non solo miei ma di tanti cittadini.
Sottolineo  che quando avremo le risposte dal Dirigente  verificheremo quali dubbi siano fondati e quali no e decideremo se e come fare   il doveroso esposto. Ricordo a Lei e ai lettori  che di esposti ne abbiamo già fatti  parecchi sia   sulla questione del Regolamento di Igiene, come sulla Tari e   sull’Ecuosacco;  mentre  attendiamo ancora le risposte dagli organi competenti.
Segnalo da ultimo   che è il consigliere comunale che controlla e pone le domande al Sindaco e alla Giunta e non viceversa. Ed è quello che ho ricordato a Zacchetti senza “tergiversare”, come sintetizzato dal giornalista,  spiegandogli che risponderò alle sue domande quando io sarò in Giunta e lui all’opposizione. 
Quindi nessuna tergiversazione ma estrema chiarezza dei ruoli e dei relativi compiti.
Ricordiamo a tutti che la dubbia correttezza dell’operatore,  che  deve   garantire come le pesate dei rifiuti corrispondano esattamente ai rifiuti prodotti dalla nostra città, da cui deriva la tariffa che ogni cittadino e ogni famiglia deve pagare,  era stata il motivo di uscita dal consorzio negli anni 1997/98 da parte della nostra città allora governata dal sindaco Paolo Frigerio. Ecco perché insistiamo tanto nel conoscere i dati.
Ricordo a tutti  che il mio impegno sulla tematica Ecuosacco e sulla gestione dei rifiuti è possibile anche grazie all’impegno di gruppi di cittadini virtuosi e responsabili come quelli del gruppo No Ecuo Sacco Si equa Tari e di Cernusco Bene Comune.
Ringraziandola per lo spazio da lei concessomi sul suo giornale saluto Lei e i lettori della Gazzetta della Martesana con cordialità.

Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Cernusco sul naviglio


1 commento:

Sergio Pozzi ha detto...

Comincini ha ragione a suggerire una querela. Ma pensi bene a chi la deve suggerire. E' lui stesso che si deve difendere e difendere l'A.C. e i suoi cittadini. Da chi? Pensate in pò...non è così difficile.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267