venerdì 16 dicembre 2016

C'è un parco a Cernusco da Vivere



C’è un parco a Cernusco  da Vivere.
Abbiamo  sul territorio di Cernusco un oasi di bellezza e pace, un bosco che contorna  un laghetto, una cava naturalizzata  che si chiama Parco degli Aironi. Si trova tra Cernusco e Carugate vicino al Carosello.
I proprietari del centro commerciale non sazi delle loro dimensioni e del loro business ne vogliono un pezzo grande come un campo di calcio fitto di alberi sul nostro territorio e insieme ad esso vogliono altri 26.000 mq  sul territorio di Carugate per espandersi ulteriormente.
Dopodiché   a noi  rimarrebbe , a parte un centinaio di negozi in più del Carosello, l’aumento del traffico e dello smog, l’aumento delle malattie e  il rischio di inquinamento della falda acquifera   oltre a un accentuarsi della  crisi del commercio locale.
Il progetto ha avuto uno stop, dovuto al cambio  di amministrazione di Carugate ma anche   la nuova Amministrazione  e quella di Cernusco    sono pronte a riportare la stessa proposta in Regione .
C’è un parco e all’interno di esso  le sedi degli scout e del WWF. C’è spazio per creare un parco avventura per i nostri ragazzi e un luogo per programmi didattici per le nostre scuole. Un  campo  per le Protezioni Civili della Martesana per il proprio addestramento e per l’educazione ambientale dei nostri ragazzi.
C’è la possibilità di collegare il parco con una pista ciclabile cosi da essere ancor meglio frequentato dalle nostre famiglie. C’è un ricchezza che può essere sfruttata per il nostro benessere.
Ecco perché movimenti e partiti di tutte le aree politiche e culturali dei comuni di Cernusco e confinanti si battono da tempo per bloccare l’ampliamento del centro commerciale e  fermare lo scempio della distruzione del parco.
Occorre solo volontà politica e capacità organizzativa peri creare le condizioni per la sua valorizzazione. 
C’è un parco a Cernusco a cui voler bene, il Parco degli Aironi.
Andate a visitarlo e capirete perché non può essere svenduto.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco sul naviglio


1 commento:

Viola ha detto...

E' molto triste sapere che alcune scelte fatte dalle amministarzioni comunali, vanno poi a beneficiare gli affari a scapito della natura. Bisognerebbe trovare un modo per far convivere queste due realtà, come fanno nei paesi nordici, dove il progresso ed il rispetto della natura vanno di pari passo.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267