sabato 3 dicembre 2016

Carosello. Un ampliamento dannoso per l'ambiente e la salute dei cittadini. Sit-in per dire NO. Comunicato stampa.

Lunedì 5 dicembre, alle ore 20.30 ritrovo fuori dall’auditorium per dire ancora una volta NO a questo progetto di ampliamento.  

La nuova amministrazione di Carugate ha annunciato un percorso partecipato che per i tempi e i modi scelti si sta rilevando deludente. Ha annunciato inoltre che il progetto è cambiato e non è quello che il  Sindaco Maggioni nella passata consiliatura, da Consigliere di minoranza, aveva bocciato.

Il progetto invece non solo è, per molti aspetti, identico ma è peggiorato.
Le superfici dell’ampliamento sono identiche, l’area commerciale aumenta del 50%;
Si cementifica una parte di Parco Aironi, parco comunale con diversi vincoli ambientali;
Le soluzioni viabilistiche non sono né efficaci né praticabili mentre l’aumento di traffico e dello smog è certo; mentre la stessa falda acquifera è  minacciata  dagli scavi della nuova struttura a bordo lago del parco: gli studi non differiscono ed essendo commissionati dalla proprietà del centro commerciale sono inaccettabili perché di parte. Chiedereste all’oste se il vino è buono?  Persistono i rischi per il commercio di vicinato e il centro storico, già messi a dura prova dalla crisi e dalle scelte urbanistiche del passato; E’ in dubbio se si avranno posti di lavoro in più o, come valutato da Confcommercio, ci sarà una perdita di posti di lavoro;

Malgrado tutte le criticità e il fatto che gli strumenti urbanistici del Comune di Carugate non permettano un ampliamento, la Giunta ha fatto proprio il progetto e lo ha presentato alla cittadinanza, facendo persino le veci della proprietà del Carosello, dando a molti l’impressione di aver già deciso e di essere sempre stati favorevoli a questo progetto.
Incomprensibile la fretta che traspare in considerazione del fatto che il Comune di Cernusco sul Naviglio, coinvolto nel progetto, va ad elezioni in primavera del prossimo anno come imbarazzanti sono stati gli Assessori nel non saper presentare la nuova  proposta e nel non dare valore aggiunto alla propria presenza. 

A Carugate è andato in scena il solito trasformino della politica, sono cambiate le marionette ma a tirare i fili sono sempre i poteri forti.
Prova ne è  il fatto che la nuova amministrazione non ha portato nessuno studio da lei commissionato per verificare i dati della nuova proposta. 



Noi, come comitato Salviamo il Parco Aironi e come Consiglieri Comunali continueremo  con convinzione ad opporci a questo progetto e invitiamo la cittadinanza ad essere presenti  lunedì 5 dicembre, alle ore 20.30 davanti all’auditorium delle scuole medie.

Roberta Ronchi
Consigliere Comunale Carugate

Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Cernusco sul Naviglio




Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267