venerdì 9 dicembre 2016

Anziana caduta in piazza Stefano Ghezzi. Richiesta di chiarimenti


Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: venerdì 9 dicembre 2016 09:49
A: alessandro Duca ; eugenio comincini
Cc: claudio gargantini; fortunato napoli ; fabio colombo
Oggetto: Anziana caduta in piazza stefano ghezzi. Richiesta di chiarimenti





 Stamani un’altra donna anziana mentre andava in chiesa è caduta in piazza Stefano Ghezzi a causa delle previste gelate che rendono la pavimentazione della piazza una pista di pattinaggio.
Io stesso ho potuto verificare la difficili condizioni di passeggio sulla piazza e proprio mentre stavo segnalandolo ai cittadini sui social, e con una mail al Sindaco e Assessore ai lavori pubblici Comincini e agli uffici competenti la situazione cosi da prendere provvedimenti, ho sentito un tonfo alle mie spalle e la donna cadere battendo la testa.
Dopo averla personalmente soccorsa  ,   il dottore  l’ha accompagnata nella farmacia  per verificare la sua situazione.
Sappiamo che questa piazza soprattutto al mattino è attraversata da tante persone in particola modo anche  anziane che vanno a fare la spesa, in chiesa , in posta   o nei vari servizi di prossimità esistenti.
La criticità di questa piazza è nota all’ Amministrazione e agli uffici competenti da sempre mentre ogni anno si ripetono le stesse situazioni che rischiano di  incidere gravemente  sul’ incolumità dei cittadini.
Sappiamo tutti cosa significhi cadere soprattutto per un anziano e con quali conseguenze.
Mi chiedo come sia possibile che ogni anno l’Amministrazione e gli  uffici si facciano trovare impreparati per affrontare questa situazione che mina l’incolumità dei cittadini?!
Proprio l’altro mattino ho apprezzato che al San Raffaele proprio per tamponare la situazione di gelate  che rendono le pavimentazioni critiche ai passanti era stato sparso il materiale utile per permetter agli utenti di camminare in sicurezza.
Insomma basta poco per intervenire  a partire dal verificare le condizioni meteo.
Chiedo al Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Comicini  come mai non è stata programmato  nessun intervento a rendere innocuo l'attraversamento della piazza e di mettere in campo da oggi e in futuro ogni azione utile a preservare l’incolumità dei cittadini che attraversano Piazza Stefano Ghezzi. 
Spero che quella di oggi sua l’ultima persona che dobbiamo soccorrere  per essere scivolata sulla piazza del 3 torri. 
Grazie
Claudio Gargantini

Consigliere comunale lista civica Persona  e Città
 335.6920669

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267