giovedì 12 maggio 2016

Ecuosacco. L’Amministrazione gioca con il virtuosismo dei cittadini.


La raccolta rifiuti a Cernusco è attestata intorno al 65% grazie al virtuosismo e al senso civico dei cittadini  cernuschesi nonostante l’Amministrazione comunale  Comincini non abbia fatto nulla per differenziare i rifiuti attraverso i contenitori multiuso nei luoghi pubblici come parchi e centri sportivi , ma soprattutto non aveva fatto nulla   nell'area mercato   dove per ben 9 anni di gestione Comincini della Cernusco verde    la raccolta differenziata è sempre stata  intorno al 34 % mentre oggi   è  schizzata al 77 %.    

Raccolta indifferenziata che continuerà ancora nei parchi e nei luoghi pubblici per la mancata  volontà dell' Assessore Zacchetti e di Cem di dotare gli spazi pubblici dei contenitori multi raccolta.

Mettere i contenitori sarebbe  oltre utile anche un ottimo modo per comunicare ai cittadini una città che vuole cambiare in meglio.


Il 31 marzo 2014 il movimento 5 stelle presentava in consiglio comunale una mozione  per dare una svolta diretta per aumentare la differenziata e premiare i cittadini virtuosi attraverso la Tariffa Puntuale dei Rifiuti. Mozione da me sostenuta anche se  bocciata   dal Partito Democratico e da Sinistra per Cernusco con l’astensione di Vivere Cernusco.

A Cernusco dobbiamo fortemente puntare su  questa raccolta perché è la sola che si traduca per le tasche dei cittadini in un risparmio grazie alla riduzione della tariffa sui rifiuti.  

Questa raccolta, come mi ha sottolineato il relatore  di Cem  a margine dell’assemblea pubblica tenutasi martedi 10 maggio  di fronte agli amministratori di condominio e ai commercianti, non richiede un  particolare investimento di denaro ma solo un processo differente.

Processo  che l’Amministrazione non ha voluto mettere in atto lanciando invece l’Ecuosacco con l’intento di  punire coloro che sbagliano nel fare la raccolta del secco. 
Ecuosacco che inciderà negativamente sui conti familiari visto l’esoso costo,  dai 10 ai 30 euro,  dei  sacchi che dovranno essere acquistati dopo la prima  fornitura.  

Perché partire quindi con l’Ecuosacco quando bastava studiare meglio il processo e lanciare la Tariffa Puntuale dei Rifiuti, cioè la  possibilità per ciascun utente di pagare in base a quanto rifiuto ognuno produce?!

A tutto questo si aggiungono alcune mancanze nella distribuzione degli Ecuosacchi che avrebbero dovuto essere distribuiti anche a domicilio su richiesta di  coloro, come anziani e disabili, che sono in difficoltà a portarsi presso il centro di distribuzione di via Cavour, insieme ai cittadini  che non possono  li recarsi  per gli impegni lavorativi. 

Un numero verde avrebbe aiutato tutti a ricevere i sacchi.

Rimangono dubbi anche sulla liceità degli esorbitanti costi dei sacchetti visto che Cem diminuisce i costi  grazie ai minori giri di raccolta ( il passaggio del secco scende da due  a uno alla settimana).  Questo risparmio  della Cem  deve  ricompensare i cittadini con la distribuzione gratuita dei sacchi anche dopo la prima fornitura.

Rimango dubbi anche sulla liceità delle multe che verranno comminate ai proprietari dei sacchetti che avranno un  errato conferimento del secco . 

Permangono    infine dubbi    sulle reali motivazioni che hanno spinto Comincini e la sua maggioranza a iniziare una raccolta che avrebbe sicuramente trovato maggiore comprensione nella Tariffa Puntuale grazie al chiaro tornaconto che avrebbe migliorato il virtuosismo dei nostri concittadini. 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale di Persona e Città


Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267