venerdì 21 giugno 2013

Un centro prima infanzia con costi elevati al posto del Tempo per le famiglie.

Nella Vecchia Filanda ci si aspettava il Tempo per le famiglie invece è arrivato un Centro Prima Infanzia con costi elevati.

I servizi sono differenti;  primo e più importante è che nel Tempo per le famiglie gli adulti sono presenti e sono "supportati" nel cammino educativo, permettendo agli stessi di stare insieme con i propri bambini, instaurando nel contempo con gli altri adulti relazioni finalizzate al confronto, al supporto reciproco e alla condivisione di esperienze sotto la supervisione di educatori preparati.

Il Centro Prima infanzia invece, come dice il comunicato sul sito comunale, è un asilo nido a tutti gli effetti. 

Non che non ci sia bisogno di nidi a Cernusco, ma la sfida della Cernusco family friendly poteva essere quella di dare alla città un servizio educativo a valore aggiunto quale il Tempo per le Famiglie.

Questione di scelte, ma anche di costi elevati. 260 al mese al Centro Prima Infanzia per la sola mattina contro un costo milanese di 52 euro annui per il Tempo per le famiglie. 

E cosa ancor più grave, essendo il Centro Prima Infanzia in una struttura comunale come la Vecchia Filanda, la quota di iscrizione non è riposizionata secondo fasce Isee, producendo così una palese discriminazione di trattamento in una struttura pubblica per un servizio quale un asilo. 

Altre che servizio alle famiglie in tempo di crisi. 
La Cernusco di  Comincini è sempre più una Cernusco radical chic



Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267