lunedì 13 maggio 2013

Le multe "forzate" del pass park e della rimozione della neve

La storia del pass park è nota da tempo

28.500 euro di costi ( più le manutenzioni)  per sostituire il pass cartaceo a costo zero. 

Ecco qui la risposta alla mia interrogazione tenuta in consiglio comunale in cui chiedevo se i cittadini multati la vigilia del Natale 2012 erano stati correttamente avvisati sull'obbligo di cambiare il pass cartaceo con la smart card.

Dopo l'attivazione del sistema nell'autunno 2011 non c'è stata nessuna comunicazione ai residenti delle zone interessate se non nel marzo 2013 (protocollo 12985 del 18 marzo 2013), ossia 4 mesi dopo le contravvenzioni della vigilia di natale 2012.  

L'eccessiva solerzia del Sindaco, di dimostrare che il sistema funzionava a seguito delle mie critiche in consiglio comunale sulle entrate in bilancio dovute al rilascio del pass, nonostante non si fossero mai visti in giro gli agenti con le pistole, ha trascurato la necessaria  comunicazione.

Forse è mancato il dovuto coordinamento?!

Questi casi, si aggiungono a quelli riguardanti le multe per la mancata rimozione della neve sul marciapiede di fronte alle proprie case, come nel caso che ha colpito una vedova di 82 anni, e rileva un preoccupante nuovo modo di fare cassa a discapito non solo dei cittadini ma anche degli imbarazzati agenti che si vedono costretti ad eseguire contravvenzioni "forzate".

A conferma della infondatezza dell'ordinanza del Sindaco Cominicini a rimuovere la neve di fronte ai marciapiedi segnalo questo parere dell'Anci oltre che:
1)art. 14 Codice della Strada: la manutenzione e pulizia della strada pubblica e dei marciapiedi è a carico dell’ ente proprietario
2)legge 1014 del 1960 in cui si abolisce la possibilità di deroga del mantenimento della strada ai privati
3)sentenza 16226/2005 della Corte di Cassazione in cui si impone al comune di pagare danni causati a terzi dalla mancata manutenzione del marciapiede 

Penso che nel futuro sia preferibile un invito di cittadinanza attiva più che un ordinanza con le gambe corte.

Mentre nel caso del dispendio di soldi pubblici per istituire il pass park non ci scandalizzeremmo se il Sindaco dovesse ammettere un  errore di valutazione.


Claudio Gargantini
Capogruppo Persona e Città







Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267