sabato 2 marzo 2013

La Consulta dello sport non decolla!


Giovedì 28 febbraio ho partecipato all'Assemblea della Consulta dello sport come semplice cittadino e consigliere comunale.

E' stato un interessante momento per ascoltare e comprendere lo stato dell'organo di rappresentanza del mondo sportivo cernuschese.

Sicuramente c'è tanta passione, voglia di fare e di impegnarsi dietro ogni rappresentante ma......

Ci sono un pò di difetti, primi fra  tutti quello di partecipazione, di proposta e di comunicazione,  a cui occorre mettere immediatamente mano affinché la Consulta dello sport diventi ciò per cui è nata.

La Consulta dello Sport era nata nel 2008 per essere la cabina di regia, motore e propulsore dello sport nei confronti delle società sportive, dell'Amministrazione e della città.
Giovedì sera mi è sembrata tutt'altro che questo.

Purtroppo la seduta non era valida in quanto mancava il numero legale dato che  il Presidente si è dimenticato un altra volta di fare la seconda convocazione che avrebbe abbassato il quorum.
Presenti solo 17 rappresentanti su una sessantina di aventi diritto al voto

Ricordiamoci inoltre che le Assemblee sono aperte al pubblico ma risulta difficile ampliare la partecipazione senza una corretta comunicazione sui siti e sugli organi di stampa degli incontri.

Inoltre potrebbe essere utile un lavoro di contatto diretto tra il Presidente e i membri del direttivo e le rappresentanze per verificare il grado  di interesse determinato anche dagli odg che possono e devono essere condivisi.

Non sarebbe male che negli incontri che l'Assessore Zacchetti sta tenendo con i vari direttivi delle società sportive partecipasse anche il Presidente della Consulta.
Questa iniziativa, che ha il pregio di conoscere meglio la realtà associativa delle varie discipline, permetterebbe di saldare meglio il rapporto tra società e Consulta.

A Cernusco sono presenti ben tre presidenti di federazioni regionali oltre al vice presidente del Coni Regionale Enrico Ragnolini.
Mi chiedo come sia possibile che gli stessi non vengano coinvolti.
Avere un supporto determinato dalla loro esperienze farebbe fare un salto di qualità oltre il giardino del nostro pur importante movimento sportivo.

A questo punto ringraziamo l'Assessore allo Sport Zacchetti  che, febbricitante,  ha ugualmente illustrato ai presenti il Piano di sostegno allo sport.
Interessante e ben fatto non ha potuto essere compreso e condiviso fino in fondo per mancanza di strumenti che ne facilitassero la visione.

A questo punto ci si aspettava che il Presidente Ambrosoni insieme al Direttivo illustrassero il resoconto 2012 ma nulla di tutto questo è avvenuto.

Ci sono argomenti importantissimi nell'agenda dello sport come il nuovo bando gestionale che permetterebbe un intervento più economico e trasparente nell'assegnazione della gestione e il potenziale allargamento del centro sportivo, ma di questo neanche una parola da parte del Presidente e del Direttivo.

Se questi argomenti non vengono portati in un Assemblea oltre che nei direttivi significa che molto del senso della Consulta si è perso.

Sono poi seguiti vari interventi a braccio  sui temi della gestione del centro di via Buonarroti e della mancata comunicazione da parte del direttivo a tutte le società sportive in riferimento alle ore palestra date dalla palestra della nuova scuola Aurora-Bachelet e in riferimento alle strutture libere che possono essere richieste dalle società come il container nell'ingresso del centro  utilizzato precedentemente come segreteria Enjoy durante i lavori del centro natatorio.

Non si è capito perchè il Direttivo e il Presidente non abbiano  veicolato le informazioni allle società sportive.
Anche qui il canale comunicativo tra direttivo e società deve e può migliorare per evitare inconprensioni e  dare maggiori opportunità per tutti.

Ecco perchè a questo punto, mi sono sentito in dovere di richiedere la documentazione a proposito  agli uffici preposti protocollando l'indomani la seguente richiesta.


All’attenzione del  dott. Giovanni Cazzaniga dirigente ufficio Sport

Cc Dott. Fortunato Napoli Segretario Generale
cc. dott. Ermanno Zacchetti , Assessore allo sport
cc Roberto Ambrosoni, Presidente Consulta dello Sport.
presso Municipio Cernusco sul naviglio


Cernusco sul naviglio, lì 1 marzo 2013
Oggetto: Richiesta documentazione

Nell’Assemblea della Consulta dello Sport di giovedì 28 febbraio 2013 è emerso come non sia  stata fatta nessuna comunicazione alle associazioni sportive e alla Consulta dello sport in  riferimento alla disponibilità di ore palestra nella nuova scuola Aurora- Bachelet dovute alla convenzione firmata dall’Amministrazione e l’Aurora opere educative cooperativa sociale
Sono a chiedere
·         La modalità e la documentazione protocollata per informare le Associazioni sportive e la Consulta da parte dell’ufficio Sport delle disponibilità di ore palestra e le richieste di ore protocollate da parte delle Associazioni.
·         A quali associazioni sportive sono state date le ore disponibili,  e come sono state suddivise e con quale criterio.
Nella stessa seduta si è anche evidenziato come non ci sia stata comunicazione da parte dell’ufficio sport sulla messa a disposizione alle  Associazioni sportive del container presente all’ingresso del centro sportivo di via Buonarroti dove era alloggiata la segreteria dell’Enjoy durante i lavori del centro natatorio.
·         Chiedo anche in questo caso la modalità e la documentazione comunicativa verso la consulta e le società sportive come anche la documentazione protocollata delle società sportive che ne hanno richiesto l’utilizzo.


A disposizione per ogni chiarimento
Claudio Gargantini
Capogruppo Persona  e Città


Per concludere Lunedi 4 alle ore 18.30 in Municipio, sempre aperta al pubblico, si terrà la commissione consiliare Istruzione e Sport in cui l'Assessore illustrerà ai consiglieri il Piano a sostegno dello sport prima che venga portato in consiglio comunale. 

Sarà un occasione anche per riflettere sulla nostra Consulta dello sport che ancora al secondo mandato stenta  a decollare. 




Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267