lunedì 14 maggio 2012

Persona e Città entra in consiglio comunale con Claudio Gargantini


Alla sua prima esperienza elettorale Persona e Città, , grazie ai 958 voti ottenuti ( 6,05 % ) conquista un posto in consiglio comunale.  

Possiamo dirci soddisfatti e considerare un successo questo risultato elettorale, soprattutto se pensiamo che la nostra Associazione è stata creata il 6 marzo, solo due mesi prima della sessione amministrativa.
Sapevamo di puntare molto in alto e questo stimolo ci ha sostenuti in questi due mesi di intenso lavoro: avere grandi sogni e progetti ambiziosi è il modo migliore per crescere, come persone e come città.

La tornata elettorale del 6 e 7 maggio si è contraddistinta per la bassa partecipazione al voto. Su  25.151 aventi diritto al voto  hanno votato  in  16.421  ( 65,30%) , mentre nel 2007 la media dei votanti era  stata del  76,22 % .  Uno su tre non ha votato, e questo deve farci riflettere.

L’abbassamento del quorum dei votanti ha permesso al Candidato Sindaco uscente Eugenio Comincini di raggiungere al primo turno la vittoria con   8.613 preferenze  ( 54,42% dei votanti).

Al secondo posto è  giunto il candidato del Pdl Claudio Keller con   2.380 preferenze ( 15,04% ) e al terzo la Lega Nord con il candidato Cristian Mandelli con   1.077 preferenze  ( 6,80% )
Anche il Movimento 5 stelle entra in consiglio comunale con il suo candidato Mauro Aimi   795 preferenze ( 5,02% ) mentre rimane escluso dal consiglio comunale il candidato dell’UDC Lorenzo Gaviraghi che si ferma a quota   767  preferenze ( 4,85%).
Giuseppe Colombo ha ottenuto 677 preferenze( 4,28%) , Patrizio Sirtori   293 preferenze ( 1,85% ) mentre  per Andrea Miedico ci sono state  268 preferenze  (1,69%).

L’opposizione in consiglio comunale sarà composta da Persona e Città con Claudio Gargantini, dal Movimento a 5 stelle con Massimo Aimi, dalla Lega nord con Cristian Mandelli e dal Pdl con  Claudio Keller, Giuliano Mossini e Gianluigi Frigerio che è risultato il più votato tra i candidati in lista con 410 preferenze.

Cambiano invece gli equilibri nella maggioranza che vedrà 7 consiglieri del Partito Democratico, 2 di Vivere Cernusco e uno di Sinistra per Cernusco.

L’elevata astensione è stata causata a nostro parere dalla disaffezione alla politica dovuta al grave comportamento dei partiti nazionali, arroccati nella difesa dei propri privilegi a discapito dello sviluppo del paese.

E’ dalla società civile che deve ripartire la proposta di una politica indirizzata al bene comune e alla promozione delle persone, come ci ricorda l’articolo 3 della nostra Costituzione.

Ecco perché il ruolo di una lista civica come Persona e Città diventa ancora più attuale e importante per contribuire a far si che  ogni cittadino possa riappassionarsi alla politica come attività bella e utile per la crescita del senso civico e per lo sviluppo del bene comune.

A questo proposito lavoreremo a Cernusco come Associazione attraverso ogni forma di aggregazione, partecipazione e proposta, mentre in consiglio comunale collaboreremo con le forze politiche presenti in modo responsabile e costruttivo, senza rinunciare alle nostre analisi critiche, per costruire insieme la nostra città.

Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro voto e a coloro che vorranno in vario modo collaborare all’attività dell’Associazione.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale di  Persona e Città 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma non avevi dichiarato di volere andare al ballottaggio con Comincini?
Adesso ti dichiari soddisfatto? La solita politica dove tutti vincono e nessuno perde. Naturalmente è quella con la p minuscola!

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267