mercoledì 28 dicembre 2011

Dopo Comincini serve un Sindaco coraggioso e lungimirante.

Di seguito il mio articolo per l'informatore comunale in uscita a dicembre.

La legislatura volge al suo termine e alle prossime elezioni comunali sarà l’occasione per scegliere un Sindaco e un gruppo di amministratori capaci di scelte coraggiose e innovative che sappiano partire dove Comincini e Marchetti hanno frenato.

Per prima cosa basta manuale Cencelli per la suddivisione delle poltrone ma presentazione della squadra all’inizio della campagna elettorale.

Alcuni spunti.
Centro storico – L’occasione per allargare l’isola pedonale all’ intero Martesana includendo la metropolitana e la villa Alari è ancora possibile e migliorerebbe l’isola di benessere all’interno del cuore della città.

Edilizia- Privilegiamo l’urbanizzazione sulle zone industriali dismesse come Garzanti e Svar per costruire case e servizi per la città

Scuole – Potenziamo la zona scolastico-sportiva di via Masaccio inserendo anche l’ Ipsia per garantire un presidio scolastico d’eccellenza che meriti una stazione delle metropolitana in zona Melghera.

Sport
– La ristrutturazione del centro di via Boccaccio deve andar nella direzione della sostenibilità economica ed essere un luogo aggregativo per il quartiere e l’intera città.

Comunicazione e trasparenza
– Introduzione della webcam nei consigli comunali e nelle commissioni consigliari oltre all’istituzione della giunta aperta.

Partecipazione – Creazione della Consulta giovani e della Consulta dell’ Infanzia.

Sono alcuni punti che possono rendere migliore la nostra città e che speriamo di trovare nel programma elettorale di qualche candidato Sindaco.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente



p.s. il pezzo pur se breve per i limiti imposti dal regolamento è l'inizio dei miei semplici contributi di idee e di proposte per chiunque vorrà confrontarsi sugli stessi oltre che per qualsiasi forza politica o candidato sindaco che volesse pescarci spunti interessanti per i propri programmi elettorali.

A questo proposito sono interessanti i gruppi già nati su facebook che guardano alle elezioni amminstrative del 2012 come Amministrative a Cernusco e Elezioni comunali a Cernusco.


Ho pensato cosi di lanciarne uno anche io, LABORATORIO CERNUSCO, con l'intento di raccogliere all'insegna della pura anarchia, idee e proposte che possano trovare casa in qualche programma elettorale o che possano essere presi come spunti su cui confrontarsi e discutere per trovare la soluzione più efficace per una Cernusco a misura di cittadino.

1 commento:

Giorgio Cantoni ha detto...

D'accordo con tutti gli spunti tranne che per il discorso del centro storico. L'isola pedonale di Cernusco è bellissima ed è giusto spingere gli spostamenti a piedi e in bicicletta, ma rendere inaccessibile alle auto gran parte della città mi sembra esagerato e invece del benessere rischia di portare disagi ai cittadini, ai commercianti e a chi viene da fuori.
Si potrebbe comunque spostare l'Ipsia e pensare a una strada di collegamento con via mazzini che passi parallela al Naviglio (magari in parte interrata) che porti via parte del traffico.
Comunque secondo me i principali sviluppi che potrebbero far fare un salto di qualità alla nostra cittadina sono in gran parte indipendenti dall'amministrazione comunale: una sede universitaria (ipotesi purtroppo momentaneamente sfumata), un nuovo ospedale in posizione più idonea e la terza fermata della metropolitana in zona Melghera.

Complimenti cmq per il blog, l'impegno civico e le idee senz'altro coraggiose e innovative ;)

Ciao
Giorgio

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267