martedì 8 novembre 2011

Biblioteca comunale tra eccellenze e qualche carenza

In un contesto di crisi politica e sociale come la nostra è la cultura che ci salva dalla mediocrità e dall’appiattimento delle coscienze.

Uno dei punti forti della nostra città è, con i suoi pregi e i suoi difetti, la Biblioteca comunale.

Il recente sondaggio Bibliotest ci ha dato un feedback positivo in riferimento all’efficienza del servizio cittadino.

Sicuramente un plauso va ai dipendenti, Direttore in testa, che in questi tempi di continui tagli sanno offrire un buon servizio addolcito da estrema cortesia nei confronti dell’utenza.

Ciò non deve farci però abbandonare la strada delle segnalazioni per migliorare il servizio.

Certo si sono perse le sfide per adibire la biblioteca in un luogo più idoneo, quale poteva essere la Vecchia Filanda che avrebbe permesso di inserire il servizio in uno spazio più affascinante, oltre a poter includere uno spazio culturale-musicale e un vero spazio ristoro che oggi manca in biblioteca.

Rimane sempre il dubbio se uno spazio culturale non debba essere aperto anche la sera e la domenica mattina, soprattutto nei mesi invernali.

Ma ecco altre piccole segnalazioni che riguardano la biblioteca, e in particolare i suoi utenti più piccoli.

La sala ragazzi risulta accogliente, sempre animata per la presenza di bambini di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi che studiano ed usano il computer, tuttavia i locali necessitano in modo evidente di interventi urgenti: le pareti andrebbero ritinteggiate, le tende appaiono sporche, come anche i cuscini-tappeti con i quali giocano i bambini.

Inoltre nei bagni noto l’assenza di fasciatoi, ormai presenti anche nei servizi dei supermercati.

Anche se l’amministrazione comunale sta migliorando la sensibilità verso le esigenze della prima infanzia, in attesa che le iniziative in corso vengano portate a compimento (vecchia Filanda e ludoteca), mi chiedo perché non rivalutare l’offerta attualmente disponibile, per esempio con il servizio Nati per leggere.

Segnalo infine l’importanza di estendere anche al sabato mattina l’apertura della mediateca ad oggi chiusa.


Grazie per l’attenzione.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267