lunedì 3 ottobre 2011

Chiediamo al Sindaco la situazione dei bambini di etnia Rom accolti a Cernusco

Ecco una delle due interrogazioni che rivolgerò giovedi in consigli comunale.

Signor Sindaco la interrogo a proposito dei bambini accolti dal nostro comune nella scorsa primavera nell’area feste di villa fiorita.

Nello scorso aprile grazie all’opera dell’ex sindaco di Cernusco sul naviglio Giuseppe Colombo, ora presidente dell’Associazione Pampuri, 17 persone tra cui 10 bambini in età scolastica, a seguito dello sgombero effettuato dal comune di Segrate, venivano ospitate nell’area feste di Villa Fiorita di Cernusco sul naviglio, messa a disposizione dall’amministrazione comunale.

L’accoglienza veniva positivamente sottolineata dal Sindaco sul suo blog
e accettata anche dalla Lega locale, che chiedeva solo che le persone accolte non pesassero sulle casse comunali.

Lo stesso Sindaco si congratulò, sempre quest’estate, con Giuseppe Colombo per l’iniziativa che prevedeva l’utilizzo di giovani di etnia Rom nell’azione di cura e sicurezza del centro sportivo don gnocchi e dell’Oratorio Sacer dichiarando che Colombo “ ha messo in piedi un interessante progetto che offre a qualcuno degli “ultimi” un’occasione di riscatto. Non solo: permette alla nostra città di misurare con mano che l’integrazione è possibile. Bravo Giuseppe! Alla faccia dei soliti discorsi sulla legalità e le paure costruite ad arte.”

Condivido queste coraggiose parole e questi piccoli progetti che permettono di realizzare un vero percorso di integrazione e civiltà.

A questo punto, essendo iniziato il nuovo anno scolastico chiediamo:

• Se le famiglie hanno rispettato i patti per essere state ospitate nell’area feste? Ossia frequenza a scuola dei bambini e pagamento delle utenze dovute?
• Dato che le persone di etnia rom non evaporano quando vengono sgomberate mi sembra corretto chiederle qual è oggi la situazione di questi bambini e di queste famiglie?
• Se è intenzione dell’amministrazione e dell’assessorato alle politiche sociali costruire un progetto ad hoc con gli operatori interessati, che permetta in emergenza di accogliere ancora queste famiglie nell’area feste ad oggi inutilizzata e conceda innanzitutto ai bambini di frequentare le nostre scuole ?

Claudio Gargantini
consigliere comunale indipendente

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267