sabato 15 gennaio 2011

La giovane e piccola speranza!

Essa è incaricata a ricominciare sempre. E’ incaricata di smontare costantemente il meccanismo dell’abitudine. E’ incaricata di introdurre ovunque degli inizi come l’abitudine introduce ovunque dei meccanismi. E’ incaricata di introdurre ovunque degli inizi di inizi, degli inizi di essere, come l’abitudine introduce dovunque degli inizi, o meglio gli inizi, o piuttosto l’innumerevole e sempre identico inizio della fine.

Questa bambina è il principio della ricreazione come l’abitudine è il principio della decreazione. Essa fa, come l’abitudine disfa. Essa è l’agente sempre giovane della creazione e della grazia. E’ dunque l’agente più diretto, più presente, di Dio. Essa introduce dovunque entrate e guadagni, entrate in creazioni, come l’abitudine introduce uscite per ammortamento e funerali.

E’ il segreto dello spirito fare:
dei mattini giovani con delle vecchie sere;
delle anime chiare con delle anime torbide;
delle anime sorgenti con delle anime calanti;
delle anime correnti con delle anime stagnanti.


(Charles Péguy, 1873 – 1914)

p.s. sono gli auguri che mi ha inviato il carissimo amico Giovanni Colombo per il Natale 2010.
Mi piacono e mi stimolano.
Non potevo non riproporli qui.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267