martedì 7 dicembre 2010

Scuola. Ecco la richiesta del consiglio comunale aperto

Tutto iniziò cosi, con una semplice richiesta dei componenti della maggioranza consigliare a cui mi sono aggiunto anche io in extremis nel richiedere un consiglio comunale aperto sulla scuola.
Qualcuno ha pensato che la mossa serviva a contestare il governo e prendere punti (può darsi ) qualcuno ha smentito che lo fosse (poco importa).
L'importante è stato dare un occasione a chi paga sulla propria pelle le scelte e del governo e del comnune in materia di scuola pubblica, ossia i genitori, di prendere parola in attesa della famosa assemblea pubblica chiesta dal comitato genitori a Sindaco e Assessore. Richiesta ancora in attesa di risposta.

Ecco il testo:

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2010
OGGETTO: RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO CHE TRATTI IL SEGUENTE TEMA: “LA SCUOLA A CERNUSCO: SITUAZIONE ATTUALE E POSSIBILI SCENARI FUTURI”.
Premesso che:
Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato una mozione contro i tagli del Ministero dell’Istruzione alle scuole, tagli che hanno avuto pesanti ricadute anche sul nostro territorio;
Il Governo, con una politica fiscale centralista e sconsiderata, continua a ridurre drasticamente i trasferimenti agli enti locali, con pesanti conseguenze a danno dei servizi scolastici;
Considerato che:
il tema delle scuola è molto sentito tra i cittadini in quanto strategico per l’educazione delle nuove generazioni;
molte famiglie cernuschesi hanno sperimentato e sperimenteranno direttamente gli effetti dei tagli ministeriali;
il tema merita un ampio dibattito al fine di informare dettagliatamente la cittadinanza sulla situazione delle scuole nella nostra città;
è opportuno che i genitori e coloro che operano nel mondo della scuola abbiamo un’occasione pubblica e formale nella quale dialogare con le istituzioni per trovare insieme strategie condivise al fine di mantenere alta la qualità dell’istruzione sul nostro territorio;
Chiediamo la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sul seguente tema: “LA SCUOLA A CERNUSCO: SITUAZIONE ATTUALE E POSSIBILI SCENARI FUTURI”


Marco Erba (Capogruppo PD)
Fabio Colombo (Capogruppo Vivere Cernusco)
Ermes Severgnini (Capogruppo PRC- Sinistra Europea)
Raffaele Di Bello (PD)
Adriana Guzzi (PD)
Angelo Levati (PD)
Dario Viganò (PD)
Daniele Fedeli (Vivere Cernusco)
Donato Scotti (Vivere Cernusco)
Erica Spinelli (Vivere Cernusco)
Claudio Gargantini ( Indipendente)

Com'è andata a finire lo sapete già.
Da "accusatori" la maggioranza si è trovata ad essere accusata.

Il tema è importante, si parla della formazione e dell'educazione dei nostri figli che non può esaurirsi in una semplice contestazione dei tagli nazionali ma richiede di pensare a come nel nostro comune vengono riproporzionati questi tagli.

Ma soprattutto l'occasione meriterebbe una riflessione anche sui sistemi educativi in essere a Cernusco.

Ed è questo spero che si faccia.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267