venerdì 17 dicembre 2010

Chiarimento sul Presepe

I primi commenti sul mio post riguardante il presepe in piazza a Cernusco richiedono un chiarimento che pensavo, nel 2010, fosse stato assunto da tutti.

Ciò che contesto non è la valorizzazione del cristianesimo e del pluralismo religioso, anzi, proprio nell’intervista a infolio di oggi dico che sarebbe stato meglio dare un contributo alla manifestazione dei presepi a Santa Maria, ma contesto , che sia stata la municipalità , che per sua definizione è di tutti e non della maggior parte o di qualche parte, a farsi promotrice di manifestazioni religiose (qual’e’ l’esposizione di un presepe che ha un suo valore di fede prima che culturale) per due motivi precisi:

1.perché non è di sua competenza
2.per rispettare il sacro che ha al suo interno le proprie dinamiche di proposizione.

Sottolineo inoltre che un simbolo religioso “rubato” perde il suo valore.

Per concludere

Se il presepe in piazza Gavazzi fosse stato proposto dalla parrocchia o da un associazione e avesse trovato il contributo (da discutere nell'entità) dell’Amministrazione sarebbe stato ok!

Un evento religioso, qual'è l'esposizione del presepe, proposto direttamente dall' Amministrazione non è ok!

La linea è sottile lo so.

Io la riconosco proprio grazie alla mia esperienza cristiana.

Un abbraccio

Buone feste a tutti voi

Claudio

3 commenti:

Sergio L. ha detto...

Mi permetta di farle notare che il Natale è un evento religioso.
Vuol dire che tutte le iniziative legate al Natale fatte da un amministrazione pubblica siano "rubate"? Il presepe è solo una di queste. Forse il simbolo più evidente ma solo una di queste.
Posso condividere la critica riguardante la spesa, peraltro non irrisoria. Ma questa parte della sua critica la trovo soltanto pretestuosa.

claudio ha detto...

Grazie Sergio per il post.
Ci provo.
Un simbolo religioso è tale in quanto espressione di un "atteggiamento" di fede entro un assioma che lo giustifica.
L'assioma della municipalità non è quello della religione quindi quello stesso simbolo risulta snaturato perchè orfano della sua giustificazione.

Anonimo ha detto...

Ma sai almeno cosa vuol dire assioma?

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267