mercoledì 30 giugno 2010

Giovani e politica. Disimpegno o disincanto?!

Prendo spunto dal pezzo di Vendramini sul sito Cernuscoinsieme per ringraziare quei giovani che nonostante i pochi spazi lasciati loro da noi vecchi, riescono a essere presenti dimostrando passione.
Si può anche non condividerne le idee ma qualcuno, come i giovani padani, anche a Cernusco si muove.
Più che "peccato" sarebbe utile che Emanuele suggerisse ai giovani un percorso di coinvolgimento. Facilissimo da farsi.
Basta solo che pensi a quale comportamento, lui da giovane, aveva nei confronti della politica e dell'impegno nella propria città.
Se era impegnato può racontare a questi giovani cosa lo muoveva verso.
Se invece era disimpegnato potrebbe raccontare cosa lo allontanava, e fatto il mea culpa, dire cosa a lui sarebbe servito per impegnarsi con passione.

Questi giovani hanno bisogno prima di tutto di essere ascoltati, a partire dalle proprie case, di luoghi di partecipazione, come può essere la Consulta, di spazi aggregativi, magari come un' area feste funzionante 365 gg l'anno, di luoghi educativi oltre agli oratori, magari aggregati a luoghi sportivi, come potrebbe essere il trasferimento del Cag friends al centro sportivo, di spazi culturali aperti anche la sera, come la biblioteca, per fuggire dai parcheggi e dai vuoti televisori.
Hanno bisogno,ma soprattutto sanno dare tanto se ascoltati.

Condividi

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267