venerdì 19 marzo 2010

Adolescenti tra droga e alcol.


Leggo sulla stampa locale dell'adolescente finito in coma etilico dopo una sbronza pomeridiana a base di vodka.
Il problema alcol e droga è problema serissimo per le nostre giovani generazioni.
Gli addetti al lavoro lo sanno e chi lavora con i giovani anche nel mondo dello sport se ne accorge sempre più spesso.
Cosa fare?
Incominciamo col chiedere, come ha fatto Infolio, che fine ha fatto l'annunciato progetto Meno alcol più party pubblicizzato nell'estate scorsa dall'Amministrazione ma mai partito.
Sempre in fase di analisi e preventiva una mano la potrebbe dare la tanto attesa Consulta dei giovani oltre al tavolo di confronto dei tanti interlocutori dei giovani.
Due servizi a costo zero che non comprendo come non abbiano ancora preso il via.
Sempre per la prevenzione, essendo l'età dell'adolescenza dilatata verso il basso oltre che verso l'alto, occorre dare ai giovani un servizo di luoghi e proposte complementari.
Il CAG friend's trova ancora spazio negli oratori dove già la proposta giovanile conosce tante iniziative.
E' tempo di trovare un luogo pubblico per facilitare l'accesso al servizio dei tanti ragazzi che non desiderano più incontrarsi in luoghi oratoriani.
Il centro sportivo di via buonarroti può essere il luogo ideale dove inserire una struttura di questo genere.
Ecco perchè ho tanto insistito affinchè le ristrutturazioni in loco avessero inseriti oltre a spazi ludici e aggregativi anche strutture associative e spazi per servizi come il CAG.
Per i ragazzi e per i loro educatori sarebbe ottimo poter coniugare prevenzione, sport e aggregazione in un unico luogo.
Siamo ancora in tempo se ci fosse la volontà.
Crediamoci.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267