sabato 20 febbraio 2010

Domandare è lecito e rispondere è cortesia. Ma una non risposta cos'è?

Ecco l'interrogazione rivolta al Sindaco durante il consiglio comunale di Mercoledi 17 febbraio sulle mancate risposte dell'Urp alle segnalazioni dei cittadini

Pareccchi cittadini mi segnalano che l'Urp non risponde alle mail inviate.
Purtroppo è vero. E’ quello che accade oggi inviando le mail all’indirizzo di posta elettronica dell’URP.
Il consiglio che do' ai cittadini che mi avvicinano è di segnalare direttamente all’Urp le loro richieste.
Questa è una buona pratica di collaborazione che un Amministrazione attenta alla partecipazione come la nostra non può che sostenere.
Purtroppo la risposta che traggo spesso dai cittadini è che la mail, o la lettera, sia stata inviata ma la risposta non sia mai ritornata.
Io stesso scrivendo all’Urp non ricevo mai segnalazione ne di avvenuta ricezione, ne delle tempistiche necessarie per evadere la richiesta o delle risposte in riferimento alle domande poste.
Chiedo al Sindaco com’è organizzata la comunicazione interna che permette di far giungere agli Assessori o agli Uffici competenti le mail dei cittadini e come pensa l’Assessorato alla Comunicazione di colmare il gap esistente in riferimento ai feedback mancati?

Si dice “domandare è lecito e rispondere è cortesia”
Ma, rimarco io, una non risposta è peggio di una risposta negativa.


Il Sindaco ha onestamente ammesso che il problema esiste e, nell'attesa di inviarmi risposta scritta che pubblicherò sul mio blog, ha risposto che esiste un problema di software che verrà quanto prima aggiornato.
Penso che non sia l'unico problema, ma attendo fiducioso che il servizio possa funzionare per una migliore relazione tra Amministrazione e cittadino.

'm waiting

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267