domenica 1 novembre 2009

L'addio di Rutelli

Dall'Amaca di Michele Serra su Repubblica di domenica 1 novembre

Rutelli spiega il suo distacco del PD bersaniano con la "mancanza di discontinuità" rispetto al fu Pci. L'accusa, anche se con intenti differenti, si affianca a quella di Berlusconi con le sue geremiadi sui comunisti che sono sempre comunisti. Più in generale sono in parecchi, anche con le loro migliori intenzioni, a lamentare l'evidente ingombro degli ex Pci (dico i molti milioni di elettori, non solo capi e capetti) nel nuovo partito. Dai neodemocristiani come Rutelli alle frange insofferenti (e opposte a Rutelli) che vorrebbero un Pd più laico e veloce, meno tattico e meno politicante. Avendo votato per Marino e non per Bersani, forse dovrei essere tra quelli che lamentano "la mancanza di discontinuità". Non fosse che mi pare poco sportivo e anche poco intelligente, chiedere agli ex comunisti, che sono di gran lunga la componente più numerosa, nonchè decisiva nel bene e nel male, della sinistra italiana, di sparire e di farsi evanescenti per consentire a Rutelli di sentirsi più a suo agio; o per consentire a Marino di sentirsi maggioranza non essendolo. La storia delle mosche cocchiere è lunga e in genere poco gloriosa. In un partito di massa bisogna sapere accettare di essere minoranza, e di pesare per quello che si conta e per quello che si vale. Marino lo farà. Rutelli no. Ma già lo sapevamo, che i laici sono più tolleranti dei clericali.



Pur se felice per l'addio di Rutelli, cui spero segua quanto prima quello della Binetti, il problema delle provenienze c'è, e riguarda il continuo ricordarlo, come fà lo stesso Serra, quasi ci sentissimo più orfani che risorti.
Questo modo di raccontarci, come ex, significa che il "lutto" ( come si dice in psicanalisi) non è stato elaborato ( la fine di un esperienza) e di conseguenza un vero nuovo partito non sarà nato (nonostante la sigla esista).

Il giorno che ex-comunisti ed ex-cattolici democratici troveranno il modo nuovo di vivere l'esperienza della sinistra senza doversi definirsi ex- o definire ex- gli altri, troveranno un nome nuovo, così bello, che scaraventerà(con rispetto e determinazione) tutti gli altri ex- al di là del muro di Berlino.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267