domenica 15 marzo 2009

Qualche spunto alla ricerca della felicità

Si rileva sempre più interessante il libro LA CONQUISTA DELLA FELICITA' di Beltrand Russell che sto leggendo in questi giorni.

Siamo ai capitoli dell'Invida, che con la gelosia è una delle più forti cause di infelicità.

Di tutte le caratteristiche della norale natura umana l'invidia è la più deprecabile; non soltanto la persona invidiosa desidera far del male e mette in atto il suo desiderio, se può farlo impunemente, ma l'invidia rende infelice anche lei. Invece di trovar piacere in ciò che ha, soffre per quello che gli altri hanno.....Per fortuna, però, vi è nella natura umana una passione compensatrice, cioè quella dell'ammirazione. Chiunque desideri accrescere la felicità, deve desiderare di veder crescere l'ammirazione e diminuire l'invidia....L'invidia è strettamente connessa alla copetizione.....

Il senso della colpa...............si tratta di una tra le più importanti cause patologiche di infelicità nella vita dell'uomo adulto.Vi è una tradizionale psicologia religiosa del peccato che nessuno psicologo moderno può accettare.......noi sappiamo che la coscienza assume aspetti diversi in diverse parti del mondo, e che, genericamente parlando, si accorda ovunque con il costume della comunità....l'origine di tutto ciò , praticamente in ogni caso, èl'insegnamento morale impartito all'uomo prima dell'età di sei anni.......l'uomo idealmente virtuoso dovrebbe essere un uomo che permette di godere tutte le cose buone,, purchè nessuna danosa conseguenza faccia da contrappeso a tale godimento..............



Capire ciò che nel' educazione della nostra infanzia e gioventù ha macchiato la bellezza coprendoci di precetti, liberarci da tutti quei sensi di colpa che non sono altro che relativizzazione culturale per godere delle gioie della vita propria e altrui.


Ecco il mio augurio per te.

Claudio

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267