mercoledì 21 gennaio 2009

Russia: l'erede della Politkovskaya, uccisa insieme ad avvocato

E' di ieri la notizia che la venticinquenne Anastasia Baburov, erede di Anna Politkovskaya e' stata uccisa in un agguato insieme a un avvocato icona della lotta per i diritti civili in Cecenia.
Una notizia che giunge da lontano e mi ha reso triste.
Mi sembra di vedere come sia impossibile contrastare la "mafia" qualsiasi essa sia.
Non vorrei che a morire un giorno fossero tutti gli onesti, mentre a vivere tutti i codardi in peccato di omissione.
Ricordo i cinque studenti e il professore della Rosa Bianca e il teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, uccisi da Hitler, ricordo ogni grande persona che ha saputo mantenere integra la sua onestà intellettuale a costo della vita.
Mi inginocchio a loro chiedendo la forza di non essere omertoso, perchè l'omertà è il primo segnale della morte interiore.
Claudio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Claudio, che ci sei almeno tu a fornirci le notizie che non fanno notizia...
avevo letto un libro sulla Politoskaia e avevo trovato molto interessanti le sue ricerche, i suoi scritti, la sua voglia di lottare e di scoprire la verità...
ciao, Monica Vernero

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267