sabato 16 agosto 2008

Lasciate che i bambini..........

In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. Gesù però disse loro: “Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli”. E dopo avere imposto loro le mani, se ne partì.
Vangelo Mt 19,13-15 letto oggi nelle chiese ambrosiane.

Si, ma oggi non è più così. Non tutti i bambini sono uguali! Forse non lo sono mai stati.
Ci sono quelli pronti per morire sprovvisti di pane e di acqua perchè parte di quel 80% di persone che vive con il solo 20% delle risorse mondiali.
Ci sono quelli che nascono già pronti a morire di Aids, perchè qualche adulto ritiene meglio un bambino malato che fare l'amore con un preservativo.
Ci sono quelli a cui vengono prese le impronte digitali solo perchè figli di un popolo diverso dal nostro.

Chiediamoci se ci andrebbe bene morire di fame con un mondo opulento che decide come salvarci.
Chiediamoci se ci piacerebbe essere malati di aids perchè i nostri genitori, non so per quale strampalata idea, considerano malsano coprirsi nel momento in cui salvaguardano un momento di tenerezza.
Chiediamoci se ci piacerebbe vederci prese le impronte alla mani come si fa con i soli animali da censire a fronte di tanti bambini intorno a noi a cui questo viene negato.

Forse potremmo essere noi quei bambini.Serve solo un pò di empatia.
Anche se per quanta empatia possiamo usare, nulla toglie allo scandalo del mondo che vieta a tutti i bambini del mondo di andare insieme da Gesù.

Claudio

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267