lunedì 19 maggio 2008

Una ventata di aria pulita per fede e politica

Una ventata di aria pulita per fede e politica.
Oggi ho letto due buone notizie, una riguardante la fede e una riguardante la politica.
Repubblica di oggi mette in prima pagina un articolo di Marco Politi su Martini, il Cardinale e Dio. Il cardinale sempre più cittadino di Gerusalemme si racconta in un libro testamento dal titolo "I colloqui nottuni a Gerusalemme" appena edito in Germania. Nel libro confessa di essere stato anche in conflitto con Dio, e dico io chi non lo è se vive la fede come vita vissuta e non come soli precetti da rispettare.
Nell'articolo, il giornalista ricorda come Martini elogi Martin Lutero ed esorti la Chiesa al coraggio di riformarsi.
E poi ancora parla del ruolo della donna nella chiesa, di giovani e sessualità, di una chiesa indipendente dal potere di questo tempo. Ma il respiro che si coglie nel virgolettato dell'articolo è di un uomo che parla al cuore e fonda le parole su quelle del Vangelo.
Che non dice cosa fare ma che dice al cuore il suo essere in rapporto con Dio.
E poi dice, come era solita esclamare Madre Teresa, che "non puoi rendere Dio cattolico", .
E' proprio così! La novità del cristianesimo è rompere il recinto dove i nuovi "sacerdoti del tempio" hanno rinchiuso Dio. Ed è nella cattolicità che qualcuno ha voluto rinchiudere Dio e pretende che solo là lo si incontri.
Stolti e uomini di poca fede verrebbe da dire.

Ma poi nella stessa pagina interna, finalmente si parla di politica.
Il sindaco di Genova Marta Vincenzi saluta papa Ratzinger in visita nella sua città, citando il teologo tedesco protestante Bonhoeffer, per rammentare che un comportamento etico non può esere stabilito a priori una volta per tutte "ma nasce dalla situazione data".

Finalmente chiarezza da parte della politica nel ridefinire i confini a chi vorrebbe imporre valori incondizionati.
In etica come in politica non esistono valori incondizionati.
L'unico valore incondizionato è che non esistono valori incondizionati ma tutto è risposta alla situazione data.
In politica ogni contributo filosofico, culturale e religioso è importante proprio nella maniera in cui non è imposto ma è condiviso nell'accettazione dell'altro.
L'unico valore imposto è la sintesi data dal contributo di punti di vista differenti.
Nella città delle Persone nessuno può imporre un valore dedotto da un punto di riferimento non condiviso, pur con tutto il rispetto per quel valore e quel riferimento.

Fede e politica, così insieme in un unica pagina di giornale. Che bello viene da dire. Ci sono ancora, ci sono sempre, ci saranno sempre momenti di luce in questo mondo.

Ciao
Claudio

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267