martedì 27 maggio 2008

Contenuti, metodi e strumenti comunicativi

Buon mattino, era un pò che non mi svegliavo all'alba per scrivere.
Era qualche settimana che non dormivo così di gusto e se non fosse per portare fuori Quincy per prima cosa, per fare colazione con Laura per seconda cosa, e per andare in ufficio per terza, non mi sarei mai svegliato.
L'incontro di ieri sera al PD in cui ho sottolineato la mancanza di informazione su ciò che siamo e su ciò che facciamo, mi stimola a chiedermi ancora una volta, cosa possa fare io per contribuire a "comunicare", a girare informazioni, a raccontare la vita amministrativa e di partito.
Il blog, gli articoli che invio al sito cernuscoinsieme, mi pongono l'ulteriore domanda sul mio modo di comunicare agli altri e quali gli obiettivi che mi prefiggo.
Quali sono gli stili comunicativi di una persona, quali i miei stili comunicativi, i contenuti, i metodi e gli strumenti di comunicazione che utilizzo?
Tralascio i contenti, parlo di metodi di cui sottolineo i relativi possibili strumenti.
Lo faccio così.
Metodo a sè stessi, quando parlo con me stesso.
Metodo intimissimo, quando parlo di me stesso con Laura.
Metodo intimo-affettivo, quando parlo di me con gli amici intimi e con i miei famigliari.
Metodo amicizia, quando parlo di me e di cosa penso con gli amici.
Metodo indistinto, quanto parlo con chi capita di ciò che capita.
Metodo professionale, quando parlo di lavoro in ufficio.
Metodo pubblico, quando parlo in un luogo pubblico di argomenti pubblici.
Metodo politico, quando parlo di argomenti pubblici come consigliere e come membro del partito.
Metodo ufficiale, quando parlo avendo un ruolo.

Per prima cosa se è vero che la comunicazione è verbale (voce) paraverbale(tono) e non verbale (postura) e anche vero che un metodo comunicativo è da sempre la scrittura nelle varie forme conosciute e in divenire.

Tre gli strumenti scrittuarali, che riguardano i metodi amicizia, pubblico e politico. Per il metodo amicizia il blog è uno strumento da me utilizzato. Mi racconto in libertà e invito chi qui attracca per una pausa, a lasciare un suo pensiero. Alcuni non lo lasciano direttamente nei commenti ma mi scrivono una mail. Grazie di cuore.
Metodo pubblico. Uno strumento che utilizzo è quello di inviare un mio pezzo al sito www.cernuscoinsieme.it . Sono pensieri che rendo pubblici riguardo i più svariati argomenti da cui mi aspetto un confonto sull'oggetto e non sulla mia opinione. Spesso ho ricevuto, sempre sul sito, pareri sulla mia opinione riguardo il tema trattato, mentre mi sarei aspettato che il tema da me sollevato avesse trovato altri contributi sul tema stesso. Altrimenti si passa all'opinione dell'opionione, dell'opinone ancora, dimenticandosi dell'oggetto in questione.

Metodo politico. Certo ci sono i miei interventi in consiglio e al partito, le mie chiacchierate con chi incontro, ma tornando alla comunicazione scritturale rilevo il bisogno e l'esigenza di mettere in atto una comunicazione efficiente ed efficace attraverso la mia mailing list che contribuisca ad aggiornare tutti sull'attività amministrativa e politica della nostra città. Un pò così, per portare il mio contributo-goccia nel mare della comunicazione amministrativa-politica.
Parecchi amici mi segnalano il problema comunicazione quasi fosse un difetto di questa amministrazione e del partito che rappresento.
Per comunicare l'amministrazione comunica ma non è mai troppo, e lo stesso metodo della mailing list potrebbe essere messo in atto dall'amministrazione comunale e dal PD cernuschese direttamente dai propri siti.

Il web terreno di informazioni preziosi, e i suoi strumenti correlati(le mail) possono in questo modo trovare anche sul nostro territorio un ulteriore contributo utile e positivo.

Beh! ora mi sveglio e mi chiedo, quando mai riuscirò a mettere in pratica questo terzo strumento di comunicazione?
Non lo sò, ma sò che lo farò.
Intanto Quincy mi guarda. Ho capito che devo portarlo a fare due passi.

Buon risveglio.
Claudio

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267